La decalcomania, la stampa utilizzata da Ceramica Lab

Con il post di oggi vogliamo parlarvi delle tipologie di stampa su ceramica che utilizzano molte aziende. Avrete certamente sentito parlare di stampa in decalcomania, sublimatica, serigrafica e tampografica. Ma cosa sono veramente e quali sono le differenze sostanziali da una all’altra.

La stampa in Decalcomania: professionale e duratura
Questa tecnica è sinonimo di professionalità, qualità e durata nel tempo grazie ai colori specifici per la stampa su ceramica, ed è quella utilizzata da Ceramica Lab per la creazione dei suoi prodotti unici in ceramica. Ma vediamo come funziona. Si stende sulla zona da trattare del collodio, un liquido che apporta maggiore elasticità alla pellicola, permettendogli di adattarsi a qualsiasi tipo di superficie che sia essa liscia, sferica o irregolare. Si passa poi alla stampa dell’immagine su una pellicola trasparente detta Transfer, la quale viene applicata sulla ceramica trattata. Questo tipo di tecnica permette una quantità infinita di stampe opzionali come all’interno di tazze, su piattini, sul fondo esterno e molto altro ancora. La fase successiva è quella più importante di tutto il processo: la cottura. Le nostre ceramiche vengono messe all’interno dei forni a temperature molto elevate, tra gli 840° e i 940°, per 14/15 ore. Ed è proprio qui che la pellicola transfer si fonde con la ceramica in un corpo unico e compatto. Si passa alla fase successiva, quella della vetrificazione, durante la quale l’oggetto acquista nitidezza e brillantezza. Grazie ai lunghi tempi di cottura si ottiene un risultato eccellente e duraturo nel tempo, resistente alle aggressioni chimiche, ai lavaggi ripetuti e agli shock termici garantendo la qualità del prodotto. Un altro punto di forza della stampa in decalcomania è la possibilità di ottenere il colore rosso vivo, a differenza delle altre tipologie di stampa che rendono difficile mantenere il colore rosso acceso. A differenza di molte altre aziende concorrenti, noi di Ceramica Lab siamo in grado di realizzare anche piccoli quantitativi di oggetti personalizzati con la tecnica della decalcomania. Sia per chi desidera un solo pezzo, sia per le realtà corporate che necessitano di grandi volumi di stampa.

La stampa in Sublimatico
Si realizza trattando la parte interessata con uno spray al polyestere; successivamente si stampa l’immagine da riprodurre su una pellicola adesiva che verrà poi riposta sulla ceramica e messa in forno a 160°. E’ un’operazione molto semplice che comporta poco tempo. Questo tipo di stampa è facilmente reperibile nei negozi fotografici o in qualsiasi centro commerciale. Essendo un prodotto poco trattato, la stampa non è resistente nel tempo, infatti dopo 60 lavaggi in lavastoviglie il collante perderà la sua aderenza a causa dell’aggressione chimica dei detersivi e la stampa si deteriorerà.

La stampa in Tampografia
Questa tipologia di stampa è adatta a piccole dimensioni, a causa della battuta del tampone, il quale non permette di adattarsi a zone estese. Si esegue la tampografia sulla ceramica e non necessita della cottura in forno, basta solamente lasciare asciugare a temperatura ambiente. Non essendo quindi cotta, l’immagine riprodotta è estremamente delicata e poco resistente, infatti basterà anche solo grattare per rimuovere la stampa.

La stampa Serigrafica
Anch’essa è particolarmente adatta a zone di stampa molto piccole perché prevede una matrice di tessuto di poliestere teso su un riquadro di legno o metallo, che è appunto il telaio serigrafico. L’immagine va ripassata due volte in un fornelletto a 100° per pochi minuti, affinchè possa aderire bene alla ceramica, non essendo un materiale prediletto per questo tipo di stampa. Anche in questo caso, con l’ausilio di un semplice coltello grattando la stampa, si noterà che è poco resistente.

Queste sono le principali caratteristiche che distinguono le tipologie di stampa più comuni che si trovano sul mercato. Ecco quindi perché scegliere la stampa in decalcomania e Cermica Lab, sinonimo di qualità e professionalità.

ARTICOLI RECENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contatti da blog