I segreti del mosaico
Il mosaico è una composizione pittorica ottenuta con l’assemblaggio di tessere di materiali, a volte preziosi, di diversa natura e colore. Originariamente il termine greco pare indicasse “l’opera delle muse”; il mosaico è sempre attuale e costantemente richiesto nonostante abbia una storia lunga ormai millenni.
Non è mai passato di moda, si può dire che si è rinnovato nel tempo cambiando la sua identità, adattandosi alle esigenze dell’uomo: prima intenti pratici (per coprire e proteggere muri e pavimenti) poi estetici (per abbellire spazi e luoghi). Il mosaico diventa famoso con le opere degli artisti Antoni Gaudi e Gustav Klimt che approcciano a questa tecnica in modo innovativo.
L’identità del mosaico passa anche per le dimensioni; in alcuni periodi erano più in voga quelli molto grandi, in altri, quelli più piccoli. Il mosaico ha il potere di rendere prezioso, elegante ed esclusivo il luogo in cui viene collocato. Si adatta bene in cucina, in bagno, per esempio nel box doccia, e laddove gli spazi “vuoti” possono essere riempiti. Il mosaico è una delle soluzioni più richieste per decorare il bagno soprattutto nelle rifiniture. I vetri e gli smalti utilizzati nella composizione garantiscono una maggiore luminosità, creando dei punti luce insoliti e sofisticati. Lo stile e il design della casa hanno un ruolo fondamentale per capire che tipo di mosaico inserire negli ambienti. È un elemento versatile, si può facilmente adattare a tutti gli stili: moderno, classico, minimal o altro, varierà la scelta di colori e l’assemblaggio dei materiali.
La bellezza del mosaico è anche nelle illimitate possibilità di combinare vetri, smalti, colori, disegni che possono essere messi insieme sempre in modo diverso. Chiunque può decidere di fare un disegno; Ceramica Lab lo trasformerà in un mosaico vero e proprio che sarà parte integrante della casa o di un’area di lavoro. Il mosaico di piccolo formato permette di ripensare e riprogettare degli spazi che si erano sottovalutati per dare un tocco personale e far emergere i dettagli. Ceramica Lab realizza mosaici di piccole dimensioni per ogni esigenza, l’utente può scegliere perfino la dimensione delle tessere con lo comporranno. Si possono inserire scritte e fotografie per immortalare dei momenti importanti; le singole piastrelle inoltre sono dotate di uno smalto particolare che non assorbe gli odori circostanti.
Il sito presenta una sezione apposita sui Mosaici di grandi dimensioni e su quelli di piccolo formato, per maggiori informazioni è possibile contattare lo Staff al numero 0322 839051
ARTICOLI RECENTI
Vasi d’autore: un tocco d’arte nelle tue ceramiche
Vasi d’autore: un tocco d’arte nelle tue ceramiche Ceramica Lab, azienda specializzata nella stampa su ceramica, collabora con l’artista Maurizio
Tutti pazzi per Carnevale
Idee regalo per San Valentino Carnevale è la festa in maschera preferita da tanti italiani. Il mese di febbraio si colora,
Idee regalo per San Valentino
Idee regalo per San Valentino Il 14 febbraio è la festa degli innamorati, il giorno dell’amore; una ricorrenza diversamente sentita dalle persone.