Il valore della personalizzazione degli oggetti in ceramica

La personalizzazione del prodotto rappresenta uno degli aspetti cruciali che caratterizzano il business di Ceramica Lab. È il sistema che consente all’azienda di distinguersi rispetto ai concorrenti e di arrivare a tante persone anche grazie alla promozione via internet.

Oggigiorno i brand che offrono la possibilità di personalizzare i loro prodotti sono in aumento e sottolineano l’unicità della relazione che si crea con il consumatore. Inoltre, si esalta la diversità, dando un ruolo centrale al consumatore che è il principale artefice delle scelte sul prodotto stesso. In questo modo aumenta anche lo scambio di valori tra il prodotto e l’individuo coinvolto. I beni di largo consumo, come tazze, mug, oggetti di arredo per la casa, il bagno ecc. si trasformano in oggetti unici ed esclusivi che acquisiscono una nuova identità visiva attraverso la scelta di nomi, testi ed immagini aumentando la forza attrattiva di quegli oggetti.

I consumatori sono entrati in una fase nuova in cui spesso, agli oggetti “di massa” prediligono quelli più “individuali”, dove accanto alla qualità tipica di processi produttivi evoluti come la stampa su ceramica, affiancano la ricerca di un’idea di design che sia propria, unica, irripetibile e anche artigianale. I consumatori hanno le idee chiare e traggono soddisfazione dall’esperienza di contribuire attivamente alla realizzazione di un prodotto e ad entrare poi in possesso di un oggetto che non può essere riprodotto uguale. Un cliente, che si sente parte del processo di realizzazione di un oggetto, fa in modo che vengano rispettati i suoi bisogni e desideri. L’esperienza di acquisto acquisisce così un sapore completamente nuovo, dove l’acquirente non è più passivo ma si muove in prima persona e diventa protagonista della realizzazione dell’oggetto. La personalizzazione del prodotto può modificare il valore percepito dello stesso oggetto perché il cliente o co-autore gli attribuirà un valore maggiore proprio per questa partecipazione attiva. L’esperienza del Team di lavoro deve trovare il giusto equilibrio e collaborazione con i consumatori che hanno le idee ma, spesso, non la conoscenza degli strumenti. Una volta che si incontrano questi due aspetti, si è in grado di realizzare prodotti unici. Soddisfare le esigenze dei clienti e realizzare quelle che, in principio, erano solo idee, non è semplice, soprattutto se c’è di mezzo un materiale come la ceramica.

Ceramica Lab ha fatto della personalizzazione l’aspetto che contraddistingue la sua attività e che, allo stesso tempo, la differenzia dalle altre grazie alla vasta gamma di prodotti offerti e alle tante opzioni applicabili. A parte gli oggetti con le stampe standard presenti sul catalogo online l’utente può proporre le proprie idee ai consulenti di Ceramica Lab e studiare con loro la soluzione più adatta da mettere in pratica. Per maggiori informazioni, è possibile contattare Ceramica Lab.

ARTICOLI RECENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contatti da blog