Decalcomania: tutti i segreti di questa tecnica di stampa

Ceramica Lab, azienda legata al marchio LP Photocolor, con sede a Cureggio, in provincia di Novara, è specializzata nella stampa su ceramica.

Il team di professionisti che quotidianamente lavorano con Ceramica Lab mettono in pratica una precisa tecnica per la stampa vera e propria: la decalcomania. Si tratta di un’accurata lavorazione che prevede la cottura delle ceramiche in forni, ad alte temperature, tra gli 840° e i 940° e per un periodo abbastanza lungo, tra le 14 e le 15 ore consecutive. Inizialmente lo smalto della stampa tende a fondersi completamente con la ceramica in un corpo unico e compatto. In una fase successiva l’oggetto acquisisce nitidezza e brillantezza grazie alla cosiddetta fase di vetrificazione.

La lunga cottura è il carattere distintivo di questo tipo di stampa che è in grado di dare un risultato eccellente. Questa è anche la principale differenza con la stampa digitale o sublimatica che, invece, prevede l’applicazione di una pellicola adesiva all’oggetto in ceramica che viene prima trattato con un apposito spray. La fase di cottura della ceramica è molto più rapida, generalmente un solo minuto, e ad una temperatura media di 180°. Questo tipo di stampa potrebbe incontrare delle problematiche dovute alle alte temperature di lavaggio e all’azione aggressiva di alcuni detersivi che compromettono la ceramica stessa.

Le ceramiche sottoposte a questo tipo di trattamento di stampa sono resistenti ai graffi, agli shock termici e soprattutto ai ripetuti lavaggi, infatti, le stampe ottenute non perderanno nitidezza né sbiadiranno nel tempo. L’esperienza del Team di professionisti di Ceramica Lab è un fattore su cui i clienti possono contare affidandosi alla loro conoscenza delle curvature di cottura di ciascun prodotto.

Per saperne di più su tutti i dettagli che caratterizzano la stampa di Ceramica Lab, è possibile contattare l’azienda.

ARTICOLI RECENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contatti da blog